Lord Tweedmouth, intorno al 1850 in Gran Bretagna, fu il primo a iniziare a selezionare la razza alla ricerca di un buon cane da riporto adatto anche per gli acquatici.
Nel 1868 Lord Tweedmounth incrociò Nous, un Retriever giallo, con Belle, una Tweed Water Spaniel.
Nacquero 4 cuccioli dorati a pelo ondulato amanti dell'acqua come la madre, si pensa che loro siano stati i capostipite di questa stupenda razza.
Il Kennel Club inglese si interessò a questa nuova linea nel 1913 assegnando il nome di “Golden or Yellow Retriever”, nel 1920 fu assegnato in nome definitivo di “Golden Retriever”. Solo nel 1960 venne riconosciuta come nuova razza.
In Italia il Golden retriever arriva intorno al 1985 , da allora, grazie anche all'importazione da paesi scandinavi e dall' Inghilterra , gli allevamenti italiani possono vantare campioni a livello internazionale sia per bellezza che per attitudine al lavoro.
Grazie Lord Tweemouth!
Grazie ad un impegno costante ed accurate ricerche il nostro allevamento Golden Lovely è in grado di garantire il pieno rispetto delle caratteristiche della razza selezionando esemplari conformi sia per carattere che per genealogia.